Ancora nessun commento

Mons. Ettore Baranzini a cinquant’anni dalla scomparsa

L’Arcidiocesi di Siracusa e il Santuario ricordano con memoria grata MONS. ETTORE BARANZINI a cinquant’anni dalla morte

 

Sabato 13 ottobre 2018, alle ore 18 presso il Centro Convegni della Basilica Santuario Madonna delle Lacrime di Siracusa, si è tenuto un Convegno in memoria di Mons. Ettore Baranzini a cinquant’anni dalla morte.

Con la presenza dell’Arcivescovo Pappalardo, dopo il saluto iniziale del Vicario Generale, Mons. Sebastiano Amenta, coordinati da Mons. Giuseppe Greco, Direttore della Biblioteca Alagoniana, relazioneranno: Mons. Salvatore Marino, Direttore dell’Archivio Storico Diocesano; Mons. Pasquale Magnano, Direttore dell’Archivio Storico Diocesano, Mons. Giuseppe Greco e l’Avv. Corrado Piccione.

Mons. Baranzini, figura altamente significativa per l’Arcidiocesi di Diocesi di Siracusa, è il Vescovo che rimane nella memoria di tutti per la storia della Lacrimazione di Maria a Siracusa, tanto da essere ricordato come l’Arcivescovo “della Madonnina”.

Pastore zelante, uomo lungimirante e amabile, seppe vigilare amorevolmente sull’evento della Lacrimazione, che segnò la storia di Siracusa.

Il 2 settembre del 1953, il giorno dopo che la Commissione Scientifica accertò l’autenticità della Lacrimazione della Madonna, si presentò dinnanzi al Quadretto miracoloso, pregando con l’esclamazione che è diventata la preghiera più conosciuta alla Madonnina di Siracusa: “Alle tue Sante Lacrime Gesù nulla rifiuta”.

Don Aurelio Russo
Rettore

Invia un commento