Ancora nessun commento

Gratitudine agli arcivescovi di Siracusa

5 marzo 2019: 21° anniversario dell’Ordinazione Episcopale Mons. Salvatore Pappalardo,
Arcivescovo di Siracusa dal 2018

6 marzo 2019: 60° Anniversario della visita di Mons. Ettore Baranzini a
Papa Giovanni XXIII

6 marzo 2019: 51° Anniversario della morte Mons. Ettore Baranzini, arcivescovo di
Siracusa dal 1933 al 1968.

Mentre esprimiamo i nostri auguri più affettuosi al nostro Arcivescovo, mons. Salvatore Pappalardo che oggi, 5 marzo 2019, celebra il 21° anniversario della sua consacrazione episcopale, ricordiamo con gratitudine nella preghiera S. E. Mons. Ettore Baranzini, l’Arcivescovo della Madonnina, a 51 anni dalla sua nascita al Cielo, avvenuta il 6 marzo 1968.

Mons. Baranzini, consacrato Vescovo a Roma il 5 Giugno 1933, fece il suo ingresso nella Diocesi di Siracusa il 10 Settembre dello stesso anno, inaugurando un periodo pastorale ricco di iniziative: dal Congresso Eucaristico Regionale al Congresso Mariano. Si distinse anche per aver dato un forte impulso al Seminario Diocesano e per aver favorito la nascita di molte comunità religiose maschili e femminili.

Ma tra gli eventi che contraddistinsero il suo ministero Episcopale, senza dubbio, va ricordato il prodigioso evento della Lacrimazione della Madonna nel 1953. Da Pastore sapiente, con saggezza e prudenza, incaricò una commissione che esaminò il liquido che sgorgava dal quadretto di gesso raffigurante il Cuore Immacolato di Maria, e solo il 2 settembre 1953, dopo che gli scienziati attestarono che si trattava di lacrime umane, si recò con fede e devozione ai piedi Madonnina delle Lacrime. I fedeli lo ricordano come il Vescovo della Madonnina.

Per una misteriosa coincidenza, il 6 marzo del 1959 – quindi sessant’anni or sono – Mons. Baranzini si recò dal Santo Padre Giovanni XXIII per relazionare sulla Lacrimazione della Madonna a Siracusa.

La Chiesa siracusana tutta – e il Santuario in particolare – lo ricorda con filiale devozione e viva riconoscenza.

La Messa delle ore 18,30 in Basilica, del 6 marzo 2019, che con l’imposizione delle ceneri darà inizio al tempo di Quaresima, sarà celebrata in suffragio della sua anima benedetta.

Alleghiamo in anteprima un articolo di Mons Giuseppe Greco che sarà prossimamente pubblicato sulla Rivista della Madonna delle Lacrime.

Don Aurelio Russo
Rettore

 

Invia un commento