
È il tempo del Giubileo
Nell’anno del Signore 2025 si celebra in tutta la Chiesa il Giubileo della Speranza i cui benefici si possono ottenere recandosi nelle Basiliche Maggiori di Roma e nelle Basiliche Minori di tutto il mondo.
La Basilica~Santuario Madonna delle Lacrime, in accordo con l’Arcivescovo di Siracusa, organizza ogni 29 del mese il Giubileo dei pellegrini della Speranza e altre giornate giubilari con la collaborazione degli uffici diocesani, dei Vicariati e di realtà culturali, sportive, sociali dell’Arcidiocesi, a cui possono partecipare tutti i fedeli e tutte le associazioni.
Prossimamente, presso la Basilica Madonna delle Lacrime, sarà possibile partecipare al Giubileo del Vicariato di Siracusa (giovedì 29 maggio), al Giubileo dei Club Service (sabato 31 maggio) e al Giubileo degli operatori di Liturgia (lunedì 2 giugno).
Giovedì 29 maggio 2025 | Giubileo delle Parrocchie del Vicariato di Siracusa
Giovedì 29 maggio 2025, tutti i fedeli potranno partecipare al Giubileo organizzato dalle Parrocchie del Vicariato di Siracusa, con il seguente programma:
- ore 17.00 Pellegrinaggio a piedi dalla Casa del Pianto al Santuario.
- ore 18.00 Santa Messa in Basilica, presieduta dal nostro Arcivescovo Lomanto
Al Santuario sono giunte diverse adesioni per il Giubileo del 29 maggio: dalle ACLI all’Associazione “Suor Chiara Di Mauro”, dalle Confraternite alla lodevole iniziativa di Salvatore Bisicchia che ha lanciato un forte appello, affinché venga dedicato il pellegrinaggio giubilare alla richiesta del dono della Pace, come auspicato da Papa Leone XIV, nel suo primo intervento invocando la Pace del Signore Risorto, una “Pace disarmata e disarmante” (8 maggio 2025).
Uno speciale verrà dedicato dall’emittente FMITALIA con la partecipazione della famiglia Bisicchia e del Rettore del Santuario don Aurelio Roberto Russo in diretta dagli studi radiofonici della stessa. Sarà possibile seguire lo speciale sulle frequenze radio e sui social.
Al pellegrinaggio potranno partecipare anche anziani e ammalati dalle proprie abitazioni unendosi alla preghiera della Chiesa.
Le associazioni, i gruppi e le realtà culturali che parteciperanno, possono comunicare alla segreteria del Santuario (segreteria@madonnadellelacrime.it) la loro adesione, portando anche i propri stendardi durante la processione che dalla Casa del Pianto raggiungerà la Basilica~Santuario Madonna delle Lacrime.
A tutti i partecipanti sarà distribuita la foto di Papa Leone XIV con la preghiera alla Madonna delle Lacrime da lui composta, l’1 settembre 2024.