27 agosto ore 20.30 – Pellegrinaggio a piedi dalla Cattedrale al Santuario

Event details

  • lunedì | 21 Settembre 2020
  • Tutto il giorno

CON LA MADONNA LUNGO LE STRADE DI SIRACUSA

66 anni dopo, la Lacrimazione della Madonna ci invita alla conversione e alla pace con le parole di San Giovanni Paolo II: “Il tuo Pianto, o Madre, sia pegno di conversione e di pace per tutti i tuoi figli”.

Il pellegrinaggio del prossimo martedì 27 agosto 2019, che prenderà inizio dalla Cattedrale di Siracusa a partire dalle ore 20.30, ci porterà in processione fino al Santuario Madonna delle Lacrime, eretto a Santuario Regionale dalla Conferenza Episcopale Siciliana.

Il pellegrinaggio sarà guidato dal nostro Arcivescovo, Mons. Salvatore Pappalardo, con la partecipazione dei fedeli di tutte le Parrocchie, dei Sacerdoti, dei Diaconi, dei Religiosi e delle Religiose, del Seminario, dei Cavalieri del Santo Sepolcro, delle Confraternite, delle Associazioni e dei Gruppi di Volontariato, ciascuno portando i propri stendardi.

Chiedo, a chi può, di dare la disponibilità di portare a spalla la varetta con la copia della Madonna delle Lacrime lungo il seguente itinerario: Via Minerva, Via Roma, Piazza Archimede, Corso Matteotti, Piazza Pancali, Corso Umberto, Via Palermo, Via Montedoro, Foro Siracusano, Via Diaz, Largo Gilippo, Piazza Euripide, Corso Timoleonte, Piazza della Vittoria e arrivo alla Basilica Santuario Madonna delle Lacrime.

I gruppi disponibili a portare a spalla la Madonna delle Lacrime, possono contattare don Alessandro Genovese (tel. 347 8867734), che coordinerà la processione.

Giunti al Santuario, pregheremo insieme davanti alla Madonnina con la Supplica alla Madonna delle Lacrime.  Sarà anche l’occasione per avvicinarsi al Quadretto miracoloso della Madonna delle Lacrime, attraverso la pedana di legno che subito dopo sarà smontata.

Grato a quanti vorranno unirsi a questo momento di preghiera, saluto con molta cordialità.

Don AURELIO ROBERTO RUSSO
Rettore