Il cotone benedetto
Un gesto che si è conservato negli anni.

Il gesto spontaneo, di asciugare le lacrime di Maria con fazzoletti e batuffoli di cotone, durante i quattro giorni della Lacrimazione della Madonna, e di toccare il quadretto prodigioso con un po’ di cotone anche dopo, quando ormai il quadretto non piangeva più, è divenuto ormai rito che si ripete periodicamente in Santuario. I gesti di allora si sono dilatati nel tempo.
Ogni anno, la domenica che precede l’anniversario del prodigio della lacrimazione, si benedice il cotone e, aperta la teca che custodisce il quadretto, si poggia il cotone sull’immagine, cos’ come avveniva nel 1953.
Il pellegrino che arriva in Santuario, riparte poi portando una piccola “reliquia”: una immaginetta con il cotone benedetto che ha toccato il quadretto. Spesso queste “reliquie”, sono arrivate a persone ammalate e l'accoglienza di fede di questo piccolo segno di Maria ha fatto registrare “grazie straordinarie”, come avveniva durante i giorni della lacrimazione.
Come ci ricorda il Vangelo: “E dovunque giungeva, in villaggi o città o campagne, ponevano i malati nelle piazze e lo pregavano di potergli toccare almeno la frangia del mantello; e quanti lo toccavano guarivano” (Mc 6,56).

È possibile richiedere l’immaginetta per se stessi o per i propri cari, tramite i nostri contatti.

Condividi Condividi su Facebook
L'agenda di oggi
giovedě 30 marzo 2017
07:30 Santa Messa Cappella SS.mo - Basilica
08:00 Santa Messa Oratorio di Via degli Orti
08:30 Santa Messa Cappella SS.mo - Basilica
10:00 Santa Messa Cappella SS.mo - Cripta
13:00 Chiusura Santuario
15:00 Riapertura Santuario
News
  • 3 gennaio 2017

    Da Venerdì 6 gennaio verrà distribuito a tutti coloro che ne faranno richiesta il Calendario 2017 della Madonna delle Lacrime.

    Leggi tutto

  • 3 gennaio 2017

    Dal 1° di gennaio 2017, dal lunedì al sabato il Santuario rispetterà i seguenti orari di apertura:
    Basilica dalle ore 7:00 alle ore 13:00 - dalle ore 15.00 alle ore 20.00
    Cripta dalle ore 9:00 alle ore 13:00 -...

    Leggi tutto

  • 3 dicembre 2016

    Ogni primo fine settimana di ogni mese avviene la raccolta dei generi di prima necessità per la Casa della Carità del Santuario. Consigliamo alimenti a lunga scadenza come pasta, riso, latte, olio, zucchero, biscotti, legumi secchi,...

    Leggi tutto

  • 18 ottobre 2016
    L’Arcivescovo di Siracusa, Mons. Salvatore Pappalardo, sabato 15 ottobre 2016, ha nominato Don Massimo Di Natale Economo della Basilica Santuario Madonna delle Lacrime. Dottore in Sacra Liturgia, Direttore dell’Ufficio Liturgico Diocesano,...

    Leggi tutto

  • 30 agosto 2016

    L'Arcivescovo di Siracusa, Mons. Salvatore Pappalardo, ha nominato Don Aurelio Russo Rettore della Basilica Santuario Madonna delle Lacrime. Affidiamo alla materna intercessione di Maria il neo Rettore affinchè il suo servizio sacerdotale...

    Leggi tutto

  • 20 agosto 2016

    Ogni mercoledì dalle ore 20:15 alle ore 21:15 presso il Salone Baranzini del Centro Convegni del Santuario della Madonna delle Lacrime, vi aspettiamo alla Lectio Divina ascoltando e meditando la Parola con Maria.

    Leggi tutto

Newsletter
Inserisci il tuo indirizzo di posta elettronica per ricevere, direttamente nella tua casella, tutte le notizie e gli aggiornamenti sulla vita sel Santuario.

© 2009-2015 | Santuario Madonna delle Lacrime - Siracusa | C.F. 80003450899
Mappa del Sito | Privacy | Note legali | Area riservata