Descrizione
Il Reliquiario nei dettagli.

Il Reliquiario contiene la viva ed inconfutabile testimonianza dell’evento: le lacrime di Maria.

L’autore e l’artista è stato il prof. Biagio Poidimani di Siracusa, professore all’Accademia delle Belle Arti di Roma.

Il Reliquiario poggia su un piede dalla base ottagonale e, al di sopra della impugnatura, vi sono tre piani sovrapposti.

Nel primo piano vi è custodita parte di un panno ricamato utilizzato dalla sig.ra Antonina Giusto per coprire e custodire il quadretto, che spesso era interamente bagnato dalle lacrime; la metà di un fazzoletto anch’esso impregnato di lacrime, donato dalla sig.ra Lisetta Toscano Piccione; la provetta in cui fu riposto il liquido prelevato dagli occhi del quadretto dalla Commissione Scientifica il 1° settembre (circa 30 gocce); alcuni batuffoli di cotone.

Agli angoli della teca vi sono quattro statue: S. Lucia, patrona della città di Siracusa; S. Marziano, primo vescovo della città; S. Pietro e S. Paolo, colonne portanti della Chiesa, legati alla storia della prima comunità cristiana a Siracusa: Paolo perché secondo gli Atti degli Apostoli è rimasto tre giorni a Siracusa; Pietro perché secondo la tradizione, quando era vescovo di Antiochia, ha inviato il suo discepolo Marziano come primo vescovo della città di Siracusa.

Nel secondo piano quattro pannelli ricordano il prodigio: la riproduzione del quadretto prodigioso; la lacrimazione nella camera da letto dei coniugi Iannuso; l’esposizione del quadretto in via degli Orti; il quadretto posto in piazza Euripide, primo “Santuario” all’aperto.

Nel terzo piano, infine, custodita da quattro angeli, sta l’urna di vetro in cui vi è la fialetta che contiene le ultime lacrime, quelle rimaste dopo l’indagine scientifica.

L’8 maggio 1954, il Reliquiario fu sigillato e fu firmata la pergamena che ne attesta l’autenticità.

Sulla base del Reliquiario vi è una incisione in latino: “O Vergine delle Lacrime, strappa dalla durezza del nostro cuore lacrime di pentimento - 29 agosto 1953”.

Condividi Condividi su Facebook
in evidenza
Matita

Categoria: Penne e matite

Nuovo arrivo

€ 2,00

Vedi dettagli
L'agenda di oggi
luned́ 18 giugno 2018
07:30 Santa Messa Basilica
08:00 Santa Messa Oratorio di Via degli Orti
08:30 Santa Messa Basilica
10:00 Santa Messa Cripta
19:00 Santa Messa Basilica
News
  • 9 maggio 2018

    Domenica 13 maggio 2018 dalle ore 9.20 alle ore 10.00 e dalle ore 10.50 alle ore 11.30 il programma "I Viaggi del Cuore" trasmesso su Rete 4 del Digitale Terrestre, dedicherà uno speciale sul Santuario della Madonna delle Lacrime.
    Don...

    Leggi tutto

  • 19 aprile 2018
    Da oggi anche il Santuario della Madonna delle Lacrime può essere “visitato” direttamente dal computer. Gli ambienti possono essere esplorati in 3D anche a distanza, senza muoversi da casa. Una passeggiata a colpi di mouse, possibile...

    Leggi tutto

  • 9 novembre 2017

    Ogni mercoledì alle ore 20:00 presso il Centro Convegni del Santuario della Madonna delle Lacrime, vi aspettiamo alla Lectio Divina ascoltando e meditando la Parola con Maria.

    Leggi tutto

  • 12 ottobre 2017

    Venerdì 24 Novembre
    alle ore 18.30
    Solenne Funerale collettivo
    in suffragio di tutti i nostri cari defunti.
    Per l'iscrizione potete rivolgerVi presso le Segreterie specificando nella causale i nomi...

    Leggi tutto

  • 22 settembre 2017
    Dalla Grotta delle Apparizioni, in diretta su TV2000 e sul sito dell’emittente cattolica in streaming, si è svolta la recita del Santo Rosario che ha aperto le porte alla preghiera mariana che si tiene presso la stessa grotta. Maria con...

    Leggi tutto

  • 25 luglio 2017

    Venerdì 25 Agosto 2017 dal Sagrato della Cripta partirà una bicifestazione per le vie della città per ricordare l'evento della Lacrimazione della Madonna a Siracusa

    Leggi tutto

Newsletter
Inserisci il tuo indirizzo di posta elettronica per ricevere, direttamente nella tua casella, tutte le notizie e gli aggiornamenti sulla vita sel Santuario.

© 2009-2015 | Santuario Madonna delle Lacrime - Siracusa | C.F. 80003450899
Mappa del Sito | Privacy | Note legali | Area riservata